Partendo da una sola attrezzatura 100 anni fa, Blastrac ora dispone di un portafoglio completo di attezzature per la preparazione e la manutenzione di pavimenti e altre superfici.
La storia aziendale di Blastrac è iniziata oltre cento anni fà. L’American Foundry Corporation fu fondata negli Stati Uniti nel 1906. Questo precursore di Blastrac ha creato con il suo nome la macchina Wheelabrator, un grande impianto fisso di pallinatura con varie giranti in grado di proiettare materiale abrasivo sulle superfici da lavorare, in alternativa al trattamento mediante aria compressa, che era in uso a quel tempo. Attraverso questo processo si è incrementata notevolmente la produttività nel settore, soprattutto nelle applicazioni di fonderia.

Nel 1978 è stata inventata la prima pallinatrice semovente. L’American Foundry Corporation ha iniziato a commercializzare una propria linea di macchine pallinatrici semoventi con il marchio Blastrac. L’azienda diventa rapidamente leader del mercato. Dai primi anni 80’ Blastrac ha iniziato la produzione delle attrezzature per la preparazione ed il trattamento delle superfici in Europa.

Dal 2004 l’organizzazione Blastrac viene centralizzata a Nieuwegein nei Paesi Bassi. Nieuwegein è anche la Quartier Generale di Blastrac Europe. Tutti i processi aziendali essenziali quali finanza, logistica, ricerca e sviluppo, acquisti, marketing e produzione sono quindi centralizzati sotto lo stesso tetto. Ciò offre a Blastrac il vantaggio di brevi linee organizzative, migliore comunicazione e maggiore flessibilità.

Nel 2005 Blastrac Europa viene costituita come società separata, con sedi in Francia, Germania, Spagna e Regno Unito. Nel 2006 Blastrac ha aperto una filiale di produzione, vendita e logistica in Polonia. Dal 2008 Blastrac si sta espandendo rapidamente con un numero ancora maggiore di centri di vendita e assistenza in tutta Europa. Anche oggi Blastrac apre filiali in tutto il mondo.

Attualmente, Blastrac è un’organizzazione multinazionale che impiega circa 450 persone, con una rete globale di oltre 70 concessionari in tutto il mondo. Con la sua ineguagliata linea di produzione, l’organizzazione ha visto negli ultimi anni una massiccia espansione geografica e settoriale, grazie alle diverse applicazioni delle proprie attrezzature.

Con oltre 50 diverse modelli prodotti internamente, Blastrac offre la più vasta gamma di attrezzature per la preparazione di superfici disponibili sul mercato. Grazie alle proprie filiali, presenti in tutto il mondo, è in grado di fornire, assistere e formare i propri clienti ovunque.

Grazie alla gamma completa di attrezzature e alla sua storia, Blastrac è ormai un marchio affermato in diversi settori e in tutto il mondo. Con anni di esperienza i Team Blastrac locali sono a disposizione per:

  • Rispondere a qualsiasi domanda sulle diverse tecnologie.
  • Fornire consigli su uno specifico progetto di preparazione delle superfici su cui stai lavorando.
  • Fornire consulenza su attrezzature ed accessori specifici per sfruttare al massimo le apparecchiature esistenti
  • Istruire ed eseguire dimostrazioni presso una dei propri centri di vendita e assistenza o in cantiere
  • Supportare e fare formazione per gli interventi di manutenzione e sull’applicazione dei diversi accessori